Beniamin Dubavick – Bulgaria

Beniamin Dubavick – Bulgaria
Penso che è inutile ricordare per che cosa ho dato la mia vita. Anche voi siete tutti combattenti e avreste dato la vita per la stessa causa per cui, muoio. Forse voi sarete piú fortunati di me
e vivrete quel giorno felice in cui la giustizia e la verità trionferanno.
Allora benedirete tutti coloro che sono caduti vittime di questo sanguinario fascismo.

Beniamin Dubavicki
Nato a Priluki (Russia) in data non conosciuta -. Da ragazzo si trasferisce con la famiglia in Palestina e quindi in Bulgaria – ventenne entra nel gruppo Remsista nel quale assolve incarichi di responsabilità -. Arrestato nel 1942

Fucilato nelle carceri di Varna il 31 Agosto 1942.

Carceri di Varna
30-8-194 2
Cari compagni,
con ogni probabilità questa notte sarà eseguita la mia sentenza. Se durante la nostra convivenza involontariamente ho offeso qualcuno, lo prego, mi perdoni. Io resto con la migliore impressione di tutti voi e mi spiace che non posso dedicare a ciascuno qualche riga.
Penso che è inutile ricordare per che cosa ho dato la mia vita. Anche voi siete tutti combattenti e avreste dato la vita per la stessa causa per cui, muoio. Forse voi sarete piú fortunati di me e vivrete quel giorno felice in cui la giustizia e la verità trionferanno. Allora benedirete tutti coloro che sono caduti vittime di questo sanguinario fascismo.
Arrivederci compagni! Sappiate che muoio col sorriso sulle labbra, convinto del vicino trionfo della verità
La mia preghiera a voi tutti è che chiunque di voi ne avrà per primo la possibilità si affacci a casa mia e dica a quelli che mi furono piú vi­cini che io sono morto come un soldato sul fronte dei lavoratori.
I migliori auguri a voi tutti
B. Dubavicki

Lascia un commento