Bianchi Corrado “Tarzan” Mamma son Partigiano

Bianchi Corrado
“Tarzan”
Mamma son Partigiano

Fu un’alba triste per te mammetta cara,
quando ti dissi che partivo anch’io,
ti detti una parola troppo amara
e tenni il mio dolore nel cuor mia.
*
Ma quanto ti lasciai ti feci forte,
perchè ero sereno e felice,
sapevo già dov’era la mia sorte
e non potevo mancare a quella voce.
*
Mamma, son partigiano e son contento
veglio sulle montagne e nelle valli,
sono un soldato senza accantonamento
vivo all’aperto come gli sciacalli.
*
I traditori mi chiamano bandito
E gli italiani mi chiamar patriota
sono sporco, e strucco ben tengo il vestito
e sulla faccia la barba mi è ben nota.
*
Non siamo tanti, ma l’arma nostra è quella
di combattere per una causa giusta
e liberare la nostra Italia bella
dall’infame invasor nazi-fascista.
*
Quel dì che tu vedrai quelle brigate,
scivolar come lepri da quei colli
con le campar dal sonno ridestate
e tutti grideran: "ecco i ribelli!"
*
E con fremente gioia cercherai
il figlio tuo fra quelle conce schiere
son certo che anche tu canterai
quell’inno dietro le nostre Bandiere!
*
Ma se non rispondessi alla tua voce
perchè la morte volle i miei vent’anni
non piangere! perchè riposo in pace
e disturbar potresti i lieti sonni.
*
Grida con orgoglio quel che io sognavo
che son caduto su quel suolo secco
sol per la libertà che tanto amavo
e di che non son morto da vigliacco
scritta sul Monte Giovi la sera del 4 maggio 44

Informazioni su toscano

Io Nato Io fui nel secolo passato, circa ventinovemilacinquecentosettantacinque giorni o giù di li Città tu se’ la Venere Firenze Patria dell’Allighier, salve, e mia Patria Allor che a salutar venni col pianto La valle de lo giglio, ed alla vita De ‘l sole i raggi ailluminar lo mondo

Pubblicato il 31 ottobre 2015, in Le Poesie con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

