Don Lino Baldini

Don Lino Baldini
Nato nella vallata del Teglia (Massa Carrara) il 12 maggio 1919, fucilato a Camporaghena (Massa Carrara) il 4 luglio 1944, sacerdote.
Di famiglia contadina, terzo di otto fratelli, Lino Baldini entrò giovanissimo nel seminario di Pontremoli. Conclusi gli studi, nel giugno del 1941, il seminarista fu ordinato sacerdote e, poco dopo, al giovane prete fu affidata la povera parrocchia montana di Camporaghena. Don Lino divenne presto amico di tutti gli abitanti del luogo e, proprio per non tradirli, sacrificò la sua vita. Nel pomeriggio del 4 luglio 1944, i nazifascisti aveva effettuato un vasto rastrellamento nella zona, in caccia di partigiani. Una colonna di militari tedeschi e di repubblichini, partita da Fosdinovo, arrivò nel villaggio di Camporaghena contando di trovarvi gli abitanti. Trovò soltanto il prete che, mentre i paesani erano fuggiti per rifugiarsi nei boschi, si era attardato nella Canonica. Quando i militi irruppero nell’edificio, pretesero da don Lino che dicesse dove erano nascosti i suoi parrocchiani. Il sacerdote si schermì e, dopo essere stato svillaneggiato, rifiutò anche di consegnare i nomi di tutti gli abitanti del paese sospettati di intesa con la Resistenza. Di fronte all’atteggiamento di don Lino, i fascisti trascinarono il prete sul sagrato della chiesa e, prima che scendesse la sera, lo fucilarono.
Annunci

Informazioni su toscano

Io Nato Io fui nel secolo passato, circa ventinovemilacinquecentosettantacinque giorni o giù di li Città tu se’ la Venere Firenze Patria dell’Allighier, salve, e mia Patria Allor che a salutar venni col pianto La valle de lo giglio, ed alla vita De ‘l sole i raggi ailluminar lo mondo

Pubblicato il 1 dicembre 2015, in Dettero la loro vita per la nostra Libertà con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: