Ilio Baroni

La Loro vita per la nostra Libertà

Ilio Baroni

Nato a Massa Marittima (Grosseto) il 25 maggio 1902, caduto a Torino il 26 aprile 1945, operaio.

A Piombino, dove la sua famiglia si era trasferita, nel primo dopoguerra fece le sue prime esperienze politiche, militando tra gli "Arditi del popolo" contro il fascismo nascente. Nel giugno 1925 si trasferì a Torino e andò ad abitare nel quartiere Madonna di Campagna, per passare poi in via Desana.
Entrato a lavorare alla Fiat Ferriere come operaio, per il suo antifascismo, nel 1938 Ilio Baroni fu incarcerato e condannato a 5 anni di confino. Tornato in libertà e ripreso il lavoro alle Ferriere, divenne autorevole membro del Comitato di Agitazione torinese, contribuendo al successo degli scioperi nelle fabbriche del 1943-1944. Con il nome di battaglia di "Moro", era diventato, durante la Resistenza, il comandante della 7ª brigata SAP "De Angeli". Cadde colpito a morte in uno scontro nei giorni dell’insurrezione, durante la difesa dello stabilimento.
Un lapide collocata a Torino, in corso Giulio Cesare angolo corso Novara, ne ricorda il sacrificio. Di Ilio Baroni parlano F. Ferro (Fabbri) nel libro I nostri sappisti nella liberazione di Torino, e
Raimondo Luraghi in Il movimento operaio torinese durante la Resistenza.

Annunci

Informazioni su toscano

Io Nato Io fui nel secolo passato, circa ventinovemilacinquecentosettantacinque giorni o giù di li Città tu se’ la Venere Firenze Patria dell’Allighier, salve, e mia Patria Allor che a salutar venni col pianto La valle de lo giglio, ed alla vita De ‘l sole i raggi ailluminar lo mondo

Pubblicato il 22 dicembre 2015, in Dettero la loro vita per la nostra Libertà con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: