Don Bartolomeo Ferrari

clip_image002
Per la Libertà
Nel nome di Dio

Don Bartolomeo Ferrari

 

Nato a Genova il 15 agosto 1911, deceduto il 21 aprile 2007, sacerdote.
Don Berto, come lo chiamavano i partigiani, fu cappellano della divisione Mingo e raccontò le sue esperienze nella Resistenza nei libri "Sulla montagna con i partigiani" (1946, rieditato nel 2001), "Prete e partigiano" (1982); "Il ribelle" (1995). Fino al 2006 non mancò mai l’appuntamento con l’annuale commemorazione dell’eccidio alla Benedicta, per celebrarvi la Messa in memoria dei caduti. Voleva continuare a farlo, come testimonia il suo nome indicato come celebrante nei manifesti e negli inviti che annunciavano la manifestazione del 2007. Dopo la scomparsa repentina di don Berto, ai familiari è stato inviato un telegramma che dice: "L’Associazione Memoria della Benedicta si unisce al dolore dei familiari, dei partigiani e di tutti i cittadini amanti della libertà e della democrazia per la scomparsa di Mons. Bartolomeo Ferrari – don Berto, già cappellano della Divisione Mingo, che, con i suoi compagni di lotta, contribuì ad affrettare la conclusione della guerra con l’affermazione dei valori di pace, libertà e giustizia sociale che la nostra Repubblica ha posto a proprio fondamento. Cogliamo questa dolorosa circostanza per rinnovare e rafforzare il nostro impegno a trasmettere alle nuove generazioni la memoria di quegli eventi insieme al loro insegnamento di perenne attualità." Don Berto aveva partecipato al Primo conflitto mondiale. Nel secondo dopoguerra aveva aderito al PSI.

Tratto da,
Religiosi nella Resistenza
http://www.anpi.it/

Annunci

Informazioni su toscano

Io Nato Io fui nel secolo passato, circa ventinovemilacinquecentosettantacinque giorni o giù di li Città tu se’ la Venere Firenze Patria dell’Allighier, salve, e mia Patria Allor che a salutar venni col pianto La valle de lo giglio, ed alla vita De ‘l sole i raggi ailluminar lo mondo

Pubblicato il 25 febbraio 2016, in Per la Libertà nel nome di Dio con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: