Don Emanuele Toso

per la libertà

Per la Libertà

Nel nome di Dio

Don Emanuele Toso

Nato a Sestri Levante (Genova) il 4 aprile 1890, fucilato presso Levanto (La Spezia) il 12 agosto 1944, sacerdote, Medaglia d’oro al merito civile alla memoria.

Era nato a San Bartolomeo della Ginestra, una frazione di Sestri che allora apparteneva alla diocesi della Spezia. Diventato prete nel 1915, dopo vari incarichi era stato nominato parroco di Lavaggiorosso, una popolosa borgata sulle colline di Levanto. Una strada di questo Comune, dopo la Liberazione, è stata intitolata al sacerdote vittima dei fascisti. Nell’agosto del 1944, infatti, don Toso fu fucilato davanti alla sua chiesa dai repubblichini della "Monterosa". Questa la motivazione della ricompensa alla memoria che, il 25 aprile 2007, il Presidente della Repubblica ha consegnato agli eredi di don Toso e ai rappresentanti della Chiesa locale: "Umile sacerdote di elevate qualità umane e civili, nel corso dell’ultimo conflitto mondiale, si prodigò con eroico coraggio e preclara virtù civica in favore degli sfollati e di tutti coloro che erano in difficoltà, offrendo loro viveri ed alloggio. Arrestato dai nazifascisti, veniva barbaramente fucilato essendosi rifiutato di collaborare alla ricerca e all’individuazione delle forze partigiane. Fulgido esempio di coerenza, di senso di abnegazione e di rigore morale fondato sui più alti valori cristiani e di solidarietà umana".

Tratto da,

Religiosi nella Resistenza

http://www.anpi.it/

Annunci

Informazioni su toscano

Io Nato Io fui nel secolo passato, circa ventinovemilacinquecentosettantacinque giorni o giù di li Città tu se’ la Venere Firenze Patria dell’Allighier, salve, e mia Patria Allor che a salutar venni col pianto La valle de lo giglio, ed alla vita De ‘l sole i raggi ailluminar lo mondo

Pubblicato il 3 marzo 2016, in Per la Libertà nel nome di Dio con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: