Don Igino Lega

per la libertà
Per la Libertà
Nel nome di Dio

Don Igino Lega

 

Nato a Brisighella (Ravenna) il 14 novembre 1911, morto a Varese il 23 marzo 1951, sacerdote,
Medaglia d’oro al valor militare.
Gesuita, chiamato alle armi allo scoppio della seconda guerra mondiale, era tenente cappellano nell’isola di Lero quando fu annunciato l’armistizio. Partecipò così alle epiche vicende di quel presidio italiano in terra di Grecia. Allorché i tedeschi sferrarono l’attacco finale, don Lega raggiunse una nostra batteria circondata dal nemico e per cinque giorni partecipò ai combattimenti come servente al cannone. Caduta l’isola, assistette i militari che i tedeschi avevano condannato alla fucilazione e quindi seguì i superstiti nei campi di prigionia in Germania. Rimpatriato con gli ammalati nel settembre del 1945, per alcuni anni don Lega insegnò Lettere e filosofia nel Piacentino. Decorato al valor militare nel 1947 per il suo comportamento nell’isola di Lero, nel 1949 don Lega divenne cappellano negli stabilimenti tessili della Maino di Gallarate. Morì vittima di un incidente stradale alle porte di Varese ed è stato sepolto nel suo paese natale. A don Lega è stata intitolata una scuola media di Gallarate.

Tratto da,
Religiosi nella Resistenza
http://www.anpi.it/

Annunci

Informazioni su toscano

Io Nato Io fui nel secolo passato, circa ventinovemilacinquecentosettantacinque giorni o giù di li Città tu se’ la Venere Firenze Patria dell’Allighier, salve, e mia Patria Allor che a salutar venni col pianto La valle de lo giglio, ed alla vita De ‘l sole i raggi ailluminar lo mondo

Pubblicato il 14 marzo 2016, in Per la Libertà nel nome di Dio con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: