Don Lorenzo Bedeschi

 

per la libertà

 

Don Lorenzo Bedeschi

Nato a Prati di Bagnacavallo (Ravenna) nell’agosto del 1915, deceduto il 17 novembre 2006, professore universitario, studioso del modernismo cattolico,
Medaglia d’argento al valor militare.
Cresciuto in una famiglia di contadini di tradizione repubblicana, si dedicò giovanissimo agli studi religiosi. Già alla sua prima predica, nell’estate del 1935, dimostrò il suo antifascismo, ricavandone una denuncia del federale di Ravenna.
Riuscì tuttavia a concludere gli studi all’Università Gregoriana, dove si laureò proprio il giorno dell’entrata in guerra dell’Italia nel Secondo conflitto mondiale. Mandato nei Balcani come cappellano militare, fu arrestato per aver espresso le sue idee con i soldati.
Tornato in Romagna dopo aver partecipato alle campagne di Grecia, Jugoslavia e Montenegro, don Bedeschi si unì al movimento antifascista locale e partecipò alla Resistenza nel Corpo Italiano di Liberazione. Per quel suo impegno fu decorato, nel dopoguerra, di Medaglia d’argento.
Tra i fondatori, nel 1956 a Ravenna dell’ Istituto storico della Resistenza, a Urbino (dove insegnò per anni storia contemporanea e dei movimenti politici nella locale Università), il sacerdote (considerato il massimo studioso del Modernismo cattolico), vi fondò un Centro per il suo studio.
Autore di oltre ottanta volumi sulla materia, risale anche all’iniziativa di don Bedeschi, la nascita, sempre a Urbino nel 1989, della “Fondazione Romolo Murri”. Don Lorenzo Bedeschi è stato pure, in Italia, Ordinario militare.
Tratto da,
Religiosi nella Resistenza
http://www.anpi.it/
Annunci

Informazioni su toscano

Io Nato Io fui nel secolo passato, circa ventinovemilacinquecentosettantacinque giorni o giù di li Città tu se’ la Venere Firenze Patria dell’Allighier, salve, e mia Patria Allor che a salutar venni col pianto La valle de lo giglio, ed alla vita De ‘l sole i raggi ailluminar lo mondo

Pubblicato il 21 marzo 2016, in Per la Libertà nel nome di Dio con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: