Antonio Machado – Il delitto fu a Granada

clip_image002
Antonio Machado
Il delitto fu a Granada

Il delitto

Fu visto camminare tra i fucili
per una lunga strada,
e uscire alla campagna fredda,
ancora con le stelle, al primo albore.
Hanno ucciso Federico
quando la luce spuntava.
Il plotone di carnefici
non osò guardarlo in viso.
Tutti chiusero gli occhi;
pregarono: nemmeno Iddio può salvarti!
Cadde morto Federico
– sangue in fronte e piombo nel ventre —
… Sappiate che a Granada fu il delitto
– povera Granada! — nella sua Granada…

2

Il poeta e la morte

SoIo con Lei fu visto camminare,
senza paura della sua falce.
Già il sole di torre in torre; i martelli
Su l’incudine — incudine e incudine di fucine.
Parlava Federico,
corteggiando la morte. E Lei ascoltava.
Poche ieri nei miei versi, compagna,
s’udiva il suono delle tue mani scarne,
e gelo desti al mio canto, e alla mia tragedia
la lama della tua falce d’argento,
ti canterò la carne che non hai,
gli occhi che ti mancano,
i capelli che il vento ti agitava,
le rosse labbra su cui ti baciavano…
Quant’è bello, gitana, morte mia,
oggi come ieri stare soli con te,
tra queste brezze di Granada, mia Granada!

3

Fu visto camminare…
Costruite, amici,
con pietre e sogno, nell’Alhambra,
una tomba al poeta,
sopra una fonte ove pianga l’acqua,
e dica eternamente: il delitto
fu li, a Granada, nella sua Granada!
Informazioni su toscano

Io Nato Io fui nel secolo passato, circa ventinovemilacinquecentosettantacinque giorni o giù di li Città tu se’ la Venere Firenze Patria dell’Allighier, salve, e mia Patria Allor che a salutar venni col pianto La valle de lo giglio, ed alla vita De ‘l sole i raggi ailluminar lo mondo

Pubblicato il 26 giugno 2016, in Spagna 1936 - 1939 Poesie con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

