Emilio Prados – Città assediata

clip_image002

Emilio Prados
Città assediata

Tra i cannoni mi ritrovo
E tra i cannoni mi muovo:
castelli della ragione
e frontiere del mio sogno:
dove ha inizio il mio cuore
e dove ha fine il vento?…
Non ho polso nelle vene,
ma solo ronzii di tuono;
vortici che m’incalzano
per le ,selve dei miei nervi;
turbe che mi sospingono,
occhi che ardono il mio fuoco,
e folate di vittoria,
inni dì sangue e d’acciaio,
uccelli che m’assaltano,
e m’alzano la fronte al cielo
e incendiano le nuvole
e mi scuotono il suolo.
Eccoli !… Pesanti masse
m’attraversano le vene.
Tutta la fermezza mi sta
barricata nelle ossa.
O compagni del presente,
fantasmi dei miei ricordi,
speranze delle mie mani
e nostalgie dei miei giochi:
sorgete tutti ìn mio aiuto,
ché è. assediata la mia vita
e la verità accerchiata
nel mio petto minacciata!
Presto, su, le barricate,
perché il cuore sta bruciando!
Non lo devono spegnere
sinistri spari di gelo.
Presto, in fretta, sangue mio,
tutto devi sconvolgermi!
Alza tutte le mie armi,
bada che al centro, tremante,
si cela una pioggia di fiamme
che ormai sfugge al mio assedio!
Presto, in armi, sangue mio,
ché già m’invade l’incendio!
Chi oserà minacciarlo,
avrà una brace nel sonno…

Oh, città, città assediata,
città del mio stesso petto:
se ti calcherà il nemico,
mi vedrà soltanto morto!
Castelli della ragione
e frontiere del mio sogno:
la mia città è assediata,
e tra cannoni mi muovo!…

Ma dove cominci, città,
ché non so se sei il mio corpo?
Informazioni su toscano

Io Nato Io fui nel secolo passato, circa ventinovemilacinquecentosettantacinque giorni o giù di li Città tu se’ la Venere Firenze Patria dell’Allighier, salve, e mia Patria Allor che a salutar venni col pianto La valle de lo giglio, ed alla vita De ‘l sole i raggi ailluminar lo mondo

Pubblicato il 23 novembre 2016, in Spagna 1936 - 1939 Poesie con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

