Georgios Giatrakos – Grecia

 

Georgios Giatrakos – Grecia

 

Sono certo che quando verrà la mia ora,

affronterò con la stessa indifferenza e lo

stesso disprezzo il plotone degli assassini.

 

Georgios Giatrakos

Di anni 50 – presidente dell’Associazione degli Avvocati di Sparta (Laconia) – nato a Sparta nel 1893 ~, Comunista, membro della Commissione civile dell’EAM per la La­-conia – è uno dei principali organizzatori della resistenza nel Peloponneso ove si inaugurano, forme di governo popolare – Arrestato a Sparta il 12 novembre 1943, con altri duecentonovantanove civili dell’EAM, a opera di militari tedeschi e collaborazionisti greci tradotto nelle carceri di Tripolitzà (Arcadia) – torturato dai collaborazionisti greci -.

 

Ucciso a raffiche di mitragliatrice, senza processo, il 26 novembre 1943, a Monodendri (Arcadia), da militari tedeschi e collaborazionisti greci, con altri centodiciotto patrioti fra i quali due membri della Commissione Civile dell’EAM di Laconia, il medico Christos Karvounis e il Presidente della Banca Nazionale di Sparta, Zervobeakos.

 

(Stralcio di lettera trovata dopo l’esecuzione,

bagnata di sangue, in una tasca del caduto

… In ogni caso sappi che io dal carcere non esco se non escono con me anche i 299. Siamo qui pronti a tutto. La libertà dev’essere per tutti. Sono certo che quando verrà la mia ora, affronterò con la stessa indifferenza e lo stesso disprezzo il plotone degli assassini. Partendo griderò: ,< Viva la Democrazia Popolare Greca! »

Giatrakos

 

Lascia un commento