Hanno Günther – Germania

 Hanno Günther – Germania

 

Spero e mi au­guro di tutto cuore che tu possa accogliere

questa notizia con la stessa tranquillità e rassegnazione

con cui io stesso ho accolto, oggi a mez­zogiorno,

la notizia che sarei stato giustiziato, e precisamente questa sera.

 

 

Hanno Günther

Di anni 20 – studente – nato a Berlino nel 1922 -. Nell’adolescenza allievo dell’antinazista Rütli Schule, tra i cui allievi molti diventeranno combattenti della resistenza – egli stesso organizza fra gli ex compagni di scuola un gruppo di resistenza – prepara e diffonde stampa clandestina -. [Non si hanno notizie sul suo arresto e processo] -.

 

Giustiziato il 3 dicembre 1942.

 

Cara mamma,

quando riceverai questa lettera, non sarò piú in vita. Spero e mi au­guro di tutto cuore che tu possa accogliere questa notizia con la stessa tranquillità e rassegnazione con cui io stesso ho accolto, oggi a mez­zogiorno, la notizia che sarei stato giustiziato, e precisamente questa sera. Sii certa che conserverò fino all’ultimo istante la padronanza di me stesso, io mi attendo fermamente che anche tu non dispererai mai, qualunque cosa accada. Mi scrivesti una volta che noi due formiamo veramente una unità; è anche la mia incrollabile convinzione. Ora questa unità non potrà essere piú scissa in eterno. I popoli primitivi hanno la bella credenza che dopo la morte si ritorni nel grembo della madre. Lo credo anch’io, sia pure in senso traslato. Perché vedi, mamma, Se esiste una potenza ultraterrena, noi due non siamo che delle forme espresse da Dio. Con la nostra morte ci riuniamo all’Origine, chi prima, chi dopo. E cosi d’ora innanzi anche noi saremo inseparabilmente uniti. Noi tutti abbiamo un compito su questa terra, e il mio è ormai assolto. Ritorno a te.

Ti auguro che ti vengano concesse ancora molte cose buone e belle, nel corso di una vita lunghissima; che non ti lascerai mai togliere il tuo coraggio e la tua gioia di vivere e che un giorno compirai l’inevitabile transumanazione con la stessa tranquillità e confidenza con cui spero di compierla io.

I più affettuosi saluti per sempre dal tuo

Hanno

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: