Oluf Axelbo Kroer – Danimarca

Oluf Axelbo Kroer – Danimarca

 

Ho appena parlato con un prete tedesco,

e devi sapere, mamma, che affronto la morte

come credente, so che un giorno c’incontreremo

nuovamente, e ciò mi aiuta.

 Oluf Axelbo Kroer

Di anni 27 – impiegato presso la Cassa di Risparmio di Randers (Jutland) – nato a Randers il 17 aprile 1916 -. Agisce nella clandestinità quale membro del Consiglio d’Amministrazione del Partito Conservatore —

 

Arrestato e fucilato a Randers il 2 dicembre 1943

 

2 dicembre 1943

Cara mamma e cari tutti,

dunque tutto è finito, e c’erano tuttavia tante cose che desideravo dire a voi tutti. Mi trema un po’ la mano, non perché abbia paura, ma perché so che i prossimi giorni saranno piú difficili per voi che non per me.

Bene, mammina cara, grazie per tutto ciò che sei stata per me, tu,che hai sempre fatto da mamma e da papà per noi tutti, tu sei sempre stata il mio ideale di mamma. Cari Edith, Erik e Borge, anche a voi dico grazie, in fondo siamo sempre stati insieme, cosa assai rara tra fratelli. So che non è necessario dirvi d’aver cura della mamma, che è già colpita da un grande dolore. Ho appena ricevuto le vostre lettere e leggendole mi son sentito invadere da una grande forza. Anche Ida e Knud hanno scritto, e in particolar modo la letterina di Ida mi ha fatto felice. Salutateli e ringraziateli. Vi prego di porgere i miei saluti anche alla Cassa di Risparmio e di ringraziare per la buona collaborazione.

Ho appena parlato con un prete tedesco, e devi sapere, mamma, che affronto la morte come credente, so che un giorno c’incontreremo nuovamente, e ciò mi aiuta. Mi viene in mente il piccolo verso:

Lotta per tutto ciò che ti è caro.

Soltanto ora ne capisco pienamente i1 significato.

Cara mamma, so che leggerai questa lettera molte volte, e vorrei poter scrivere in un modo che ti consoli. Ora riceverò i Sacramenti con i miei compagni, vorrei che fossero calmi come io lo sono ora. Ed ora addio

Iddio vi assista.

Il vostro

Oluf

 

 

 

Lascia un commento