Ernest Omer – Belgio

Ernest Omer – Belgio

 

Posso andare a raggiungere

i miei cari amici a testa

alta e con cuore fiero.

 

 

Ernest Omer

Di anni 35 – operaio – nato a Jemappes (Hainaut) il 24 novembre 1906 Membro del gruppo « Antoine Longueville » Arrestato a Liegi dai tedeschi, il 15 luglio 1941, in seguito a delazione – tradotto nella Cittadella di Liegi -. Processato il 15 dicembre 1941 dal Tribunale Militare tedesco di Liegi –

 

. Fucilato il 24 gennaio 1942, alla Cittadella di Liegi,

con Jean Derwael e Francois Médard -.

Decorato dell’Ordine di Leopoldo,

Medaglia della Resistenza, Croce di Guerra.

 

Cittadella, il 23 gennaio 1942

Miei carissimi, addio!

la piú piccola speranza e, sempre, un grande coraggio mi avranno so­stenuto sino alla fine. Lascio la vita per un altro mondo portando di voi tutti che amo un ricordo che, in ogni momento, mi avrà sostenuto. Posso andare a raggiungere i miei cari amici a testa alta e con cuore fiero. Avrei voluto finire in altro modo, ma il destino non l’ha voluto.

Tu, cara moglie, conserva un buon ricordo di tuo marito, che ti avrà amata sino al suo ultimo respiro, e perdonalo se ti ha procurato dolore. Tu, cara mamma, ricevi gli ultimi e i piú affettuosi pensieri di tuo figlio, che ti chiede di non serbare in cuore né rancore né odio. Voi, mie care sorelle, prendetevi molta cura della vostra mamma, è ciò che vi chiedo un’ultima volta, cosí come ai miei cognati. E voi tutti, miei cari com­pagni, ricevete l’ultima stretta di mano dal vostro amico, che vi lascia e il cui ricordo vi accompagnerà sempre.

E per finire, addio a tutti! Il mio ultimo augurio sarebbe stato di ve­dervi piú tardi ancora, felici nella pace. Possiate, passata la tormenta, ritrovare presto tutta la felicità!

Addio, dunque!

Viva il Belgio!… Abbasso la guerra!

O. Ernest

 

 

 

Lascia un commento