Bohumil Pokorny’ – Cecoslovacchia

Bohumil Pokorny’ – Cecoslovacchia
Vi prego anche di prendere atto della mia sorte e
di non darvi affatto pena per essa.
Ormai infatti ho 50 anni e molte delle cose che ho desi­derato e che hanno dato senso alla mia vita si stanno compiendo e rea­lizzando.

Bohumil Pokorny’
Di anni 50 – giornalista e dirigente politico – nato l’8 novembre 1893 _ Fin da giovane lavora nel movimento operaio della regione di Nymburk (Boemia) – è redattore del pe­riodico « Lidová Sprava » (« Amministrazione Popolare ), quindi Segretario del gruppo comunista alla Camera e al Senato — A lungo ricercato dalla Gestapo per l’attività clan­destina da lui svolta, viene arrestato il 23 novembre 1943 – tradotto di carcere in carcere e infine a Dresda (Germania), dove viene processato

Giustiziato a Dresda il 20 aprile 1944

Dresda, 5.4.1944
Cara moglie e cari figli,
vi saluto di cuore tutti e vi invio fervidi pensieri.
Penso ogni giorno a voi e alla vostra felicità, e ti prego, Marka, di dedicarti completamente ai figli, perché essi sono coloro che continuano il nostro ceppo.
Vi prego anche di prendere atto della mia sorte e di non darvi affatto pena per essa. Ormai infatti ho 50 anni e molte delle cose che ho desi­derato e che hanno dato senso alla mia vita si stanno compiendo e rea­lizzando. La mia vita non è stata dunque vana. Avrei voluto, è vero, fare ancora molto per voi, ma ritengo che i parenti e i conoscenti non vi abbandoneranno e faranno al posto mio almeno una parte di quello che non ho potuto fare io. Vi scriverò ancora in seguito. Marka, Helena, Milan, vi ho sempre voluto tanto bene e ho tanto desiderato la vostra felicità. Vi prego anche di amarvi . reciprocamente in questo spirito.Vivete per una vita migliore e considerate la mia sorte stabilita e compiuta. Non affliggetevi per questo. Ancora saluti e baci. Salutate tutti da parte mia, poiché sapete a chi ho voluto bene.
Bohous e papà

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: