Premessa

 4 Agosto 1944 i Partigiani della brigata Sinigaglia entrano in Firenze

« Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra costituzione. »

Benvenuti in un blog dove si parlerà di cose vecchie di 70 anni

ma che io ritengo se ne debba parlare, perchè il rischio di dimenticanza incombe su questi tristi e magnifici momenti della nostra storia.

Pubblicherò un certo numero di “Lettere di condannati a morte della Resistenza Europea”

e tante cose sulla Resistenza Italiana, ma in particolare su quella Toscana e Fiorentina che conosco bene per aver vissuto quel tempo.

Spero che gli scrtti siano apprezzati e chi li legge venga invogliato a farli leggere a gli amici

Toscano

Ringrazio tutti coloro che con lo scritto

e la parola hanno contribuito a darmi un aiuto

 

Informazioni su toscano

Io Nato Io fui nel secolo passato, circa ventinovemilacinquecentosettantacinque giorni o giù di li Città tu se’ la Venere Firenze Patria dell’Allighier, salve, e mia Patria Allor che a salutar venni col pianto La valle de lo giglio, ed alla vita De ‘l sole i raggi ailluminar lo mondo

Pubblicato il 22 luglio 2011, in La lotta partigiana a Firenze con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 6 commenti.

  1. un sito bellissimo, complimenti

  2. Claudia Gridelli

    Complimenti per l’idea e la realizzazione di questo sito.

  3. Sì, gli scritti sono apprezzati !
    Sarei contenta di sapere qual’é la fonte del testo di Stuart Hood e se é in inglese o italiano e chi ha semmai procurato la traduzione. Mi sono chiesta: Stuart Hood era poi nei lontani anni dopo ancora in rapporto con persone in Toscana, o c’erano persone toscane che si rimisero in contatto con lui ? Grazie.

  4. Mi scuso per la tardiva risposta e ringrazio tutti i lettori
    la Resistenza è stata una cosa meravigliosa
    toscano

  5. Ringrazio per i complimenti che fanno sempre piacere, mi scuso per la tardiva risposta
    grazie Toscano

  6. Non sono purtroppo in grado di ritrovare la fonte del testo perché ho avuto alcuni problemi con il riassetto della miao archivio. Può trovare, però, qualche notizia ulteriore sul capitano Hood in internet o su riviste specializzate in inglese (qui un link on line: http://www.historytoday.com/stuart-hood/partisan-memories). La ringrazio e la saluto cordialmente

Lascia un commento