Paola Garelli (Mirka) – Italia

Paola Garelli (Mirka) – Italia

Non devi piangere né vergognarti per me. Quando sarai grande capirai meglio. Ti chiedo una cosa sola: studia, io ti proteggerò dal cielo.

  Paola Garelli (Mirka)

Di anni 28 – pettinatrice – nata a Mondoví (Cuneo) il 14 maggio 1916 -. Dall’ottobre 1943 svolge a Savona attività clandestina – entrata a far parte della Brigata S.A.P.* « Colombo », Divisione « Gramsci », assolve compiti di collegamento e di rifornimento viveri e materiali per le formazioni operanti nei dintorni della città -. Arrestata nella notte fra il 14 e il 15 ottobre 1944 nella propria abitazione di Savona, a opera di militi della Brigata Nera – tradotta nella sede della Federazione Fascista di Savona _

Fucilata il 1°- novembre 1944, senza processo, sul prolungamento a mare della Fortezza di Savona, da plotone fascista, con altri cinque patrioti di cui due donne.

Mimma cara,

la tua mamma se ne va pensandoti e amandoti, mia creatura adorata, sii buona, studia ed ubbidisci sempre gli zii che t’allevano, amali come fossi io.
lo sono tranquilla. Tu devi dire a tutti i nostri cari parenti, nonna e gli altri, che mi perdonino il dolore che do loro. Non devi piangere né vergognarti per me. Quando sarai grande capirai meglio. Ti chiedo una cosa sola: studia, io ti proteggerò dal cielo.

Abbraccio con il pensiero te e tutti, ricordandovi
la tua infelice mamma

Note*
Squadre Azione Patriottica: organizzazione capillare creata nel 1944 per la mobilitazione della popolazione civile e sua difesa dalle repressioni, razzie, ecc.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: